Tutto News
11 Ottobre 2018
Gli altri bambini correvano e giocavano durante una festa a scuola e lui, un bambino autistico di 5 anni, era stato legato con dei lacci, vita e caviglie, a una sedia. È successo a Belfast in una scuola specializzata in bambini con difficoltà cognitive. I genitori si sono accorti dell’accaduto dopo aver visto una serie di fotografie che erano state scattate in quella giornata. “Stavo parlando con lui – racconta la madre – e continuava a toccare con il ditino il sussidiario dove erano state infilate le foto. Ho aperto il libro e, alla vista di quelle immagini, mi è saltato il cuore in gola: il mio piccolo legato come un animale”.
Dopo l’episodio, il bambino ha cominciato a dare segni di insofferenza tanto da preoccupare i genitori. Nonostante la sua malattia, è sempre stato un ragazzino molto buono e allegro, non ha mai avuto gravi problemi comportamentali e non c’è mai stato bisogno di ricorrere a queste pratiche per farlo stare calmo.
L’istituto scolastico non ha fatto seguito alla richiesta di scuse ufficiali da parte della famiglia. Gli insegnanti hanno riferito di essere stati costretti a legare il bambino per la sua sicurezza. I genitori, per evitare che tale comportamento si ripeta anche con altri alunni, si sono rivolti alla Polizia e hanno portato in tribunale il preside della scuola per violazione dei diritti umani. Anche i servizi sociali si sono schierati dalla parte della famiglia e hanno definito l’episodio un “abuso fisico”. Nel frattempo, il padre e la madre hanno tolto il figlio dalla scuola e stanno procedendo con la riabilitazione per farlo tornare allegro come prima.
(Credits photo: Belfastlive)