Tutto News
Tigre del Bengala uccisa con una trappola: ne restano solo 400
È successo in Indonesia, questo raro animale adesso è sempre più a rischio estinzione.
Dall’Indonesia arriva una terribile notizia: un esemplare di tigre del Bengala è stata ritrovata morta, uccisa da una trappola. L’animale aveva quattro anni ed era anche incinta di due cuccioli, un maschio e una femmina, il che rende ciò che è accaduto ancora più drammatico, considerando che queste tigri appartengono a una delle specie più rare del mondo e che ormai ne restano in libertà solo circa 400 esemplari.
Le autorità indonesiane stanno indagando sulla morte della tigre: secondo quanto emerso finora, la trappola sarebbe stata installata da un cacciatore con lo scopo di catturare animali selvatici. Nella morsa mortale, però, è finita invece la tigre che ha lottato a lungo per liberarsi, come provano le ferite riportate, ma non ci è riuscita ed è morta a causa della perforazione di un rene.
In realtà, le trappole non sono l’unica causa del rischio estinzione per le tigri del Bengala: questi bellissimi animali, infatti, vengono cacciati dai bracconieri che poi ne vendono le pellicce al mercato nero; il loro habitat, inoltre, viene distrutto dal progressivo allargamento delle colture per produrre l’olio di palma in modo massiccio.