Tutto News
Meteo ponte di Ognissanti: temporali fino al 2, poi un po’ di sole
Le previsioni meteo per il ponte del 1 novembre non sono buone: un nuovo vortice ciclonico sta interessando tutta la Penisola. Ma un po' di sole ci attende da sabato 3 novembre.
Temporali in tutta Italia per la festa di Ognissanti. Da ieri, infatti, una nuova perturbazione ciclonica, in arrivo da Ovest del Mediterraneo, sta imperversando sulla Penisola e sembra non dare respiro agli italiani che sono partiti per qualche giorni di vacanza. Le prime Regioni ad essere colpite sono state la Liguria e il Piemonte, poi il vortice si è abbattuto su tutto il Nord. Nel Sud, invece, dalla Sicilia le piogge si stanno estendendo verso il centro. Il picco massimo di maltempo è previsto per la giornata di oggi: la perturbazione atlantica, infatti, raggiunge il suo apice proprio nel giorno dei Santi.
I venti di scirocco insieme alle correnti che arrivano dall’Oceano Atlantico stanno causando forti piogge e temporali, con rischio anche di nubifragi. Le Regioni più colpite sono Sicilia, Lazio, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Da domani, 2 novembre, sarà possibile tirare un sospiro di sollievo. Mentre nelle Regioni del Nord e del versante tirrenico si registreranno ancora precipitazioni, al Sud il tempo comincerà a migliorare. Il 3 novembre finalmente farà capolino un po’ di sole in tutte le Regioni d’Italia. Ma non possiamo stare ancora tranquilli: da domenica 4, infatti, è in agguato una nuova perturbazione.