Tutto News
09 Novembre 2018
Avevate già fatto il cambio armadi e tirato fuori maglioni, sciarpe, cappotti e piumoni? Ci dispiace dirvi che purtroppo è stata una mossa un po’ prematura; a partire da lunedì 12 novembre, infatti, ci aspetta una fase quasi primaverile!
Dopo le piogge delle scorse settimane e i primi giorni di clima autunnale, entreremo nella cosiddetta Estate di San Martino che quest’anno è caratterizzata da un netto rialzo delle temperature e da tempo stabile e soleggiato praticamente su tutta l’Italia almeno fino al 17 o 18 novembre.
Questo cambiamento è dovuto in particolare ad un campo di alta pressione che partendo dal Nord Africa arriverà sulla nostra Penisola. Tutto ciò comporterà l’assenza di piogge e tempo soleggiato, con temperature ben oltre la media. Dobbiamo precisare, però, che in pianura e nelle vallate del Centro Italia possono presentarsi nebbie e foschie soprattutto di notte o al mattino.
Ma veniamo alle temperature: quanto caldo farà? Secondo quanto riporta ilmeteo.it, sono previste massime che arriveranno anche a 22-23° nel Centro e Sud Italia, in particolare a Napoli, Bari e Roma. Nelle regioni settentrionali, invece, le massime saranno leggermente più basse, attorno ai 18-20°.
Questo periodo soleggiato e mite dovrebbe protrarsi fino a domenica 18 novembre, dopodiché delle correnti più fredde dovrebbero scendere dal Nord Europa e potrebbero portare ad un abbassamento delle temperature ed eventuale instabilità, anche se è ancora presto per prevedere con precisione cosa succederà.