Tutto News

Ecco perché l’11 novembre è la Festa dei Cornuti

San Martino è conosciuto anche come il giorno in cui si festeggiano i “cornuti”: scopri il perché.

Ecco perché l’11 novembre è la Festa dei  Cornuti

Oggigiorno si festeggia qualsiasi cosa. C’è la giornata dedicata ai gatti, quella per il bacio e anche quella per celebrare il sonno. L’11 novembre è San Martino e i più informati sanno che è la Festa delle persone tradite, per dirla in maniera più pittoresca: la Festa dei “cornuti”. Ma perché? Da dove proviene questa usanza? Con esattezza non è dato sapere quale sia la genesi di questa bizzarra festività. Esistono però 3 ipotesi diverse.

Secondo una prima usanza, la festa in questione sarebbe collegata alle fiere dei bestiami con le corna, che di solito si celebravano nel mese di novembre. In queste circostanze erano presenti solo uomini che amavano giocare tra loro, paragonando le corna delle bestie con quelle delle mogli che li stavano aspettando a casa.

Una seconda ipotesi, invece, sarebbe collegata a una ricorrenza pagana. A novembre si tenevano delle feste che duravano anche settimane, dove i presenti si davano alla pazza gioia e capitava frequentemente che si tradisse il compagno… si mettevano, appunto, le corna. Tra fiumi di vino, balli e canti, si tirava avanti fino a tarda sera e qualcosa di piccante succedeva sempre.

L’ultima ipotesi riguarda un’antica festa pagana, presente ancora oggi in molte cittadine italiane e che ha come scopo quello di celebrare la fertilità. Come ad esempio a Grottammare, a Pescasseroli, a Nepi e a Fara San Martino. Molto caratteristica è la Festa dei “cornuti” che si tiene a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Tutti gli uomini sfilano per le vie del paese mentre vengono presi in giro, proprio per l’infedeltà delle loro mogli, da tutti i compaesani. La giornata si conclude con un vero e proprio passaggio di corna: l’ultimo sposato dell’anno in corso riceve una fascia con delle grandi corna di cervo dall’ultimo sposato dell’anno precedente.

Il giorno di San Martino, però, non è collegato solo a chi viene tradito. È molto conosciuta, infatti, anche l’Estate di San Martino. Con questo termine si indica questo particolare periodo dell'anno in cui spesso, dopo il primo freddo, torna un caldo anomalo. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 

Playlist tutte