Tutto News
Il 44% dei novelli sposi tradisce, lo rivelano le ultime statistiche
Nel nostro Paese è in forte aumento l’interesse per il bondage e il sadismo, ma c’è un aspetto allarmante: sono ancora tanti i giovani che non usano precauzioni.
Negli ultimi anni le abitudini sessuali degli italiani si stanno trasformando: lo rivelano i dati emersi dall’ultimo rapporto dell’Eurispes dal titolo “Sesso, erotismo e sentimenti: i giovani fuori dagli schemi”.
Secondo questa ricerca, se da una parte i giovani italiani desiderano mettere su famiglia e vivere secondo l’etica della tradizionale vita di coppia, dall’altra è anche molto forte il desiderio di trasgredire e di preferire l’eros ai sentimenti, sperimentando nuove forme di sessualità e di relazione, come ad esempio l’amicizia di letto.
Nello specifico, lo studio Eurispes rivela che il 44% dei giovani sposi tradisce, 7 giovani su 10 utilizza materiale pornografico e quasi la metà di loro è interessata all’universo chiamato BDSM, un insieme di pratiche sessuali che comprendono bondage, dominazione, sottomissione, sadismo e masochismo.
Nell’evoluzione della sessualità che riguarda le nuove generazioni di italiani, però, emerge anche un dato molto allarmante che riguarda purtroppo lo scarso utilizzo di precauzioni: il 26,5% degli omosessuali dichiara di non fare uso di contraccettivi, mentre solo il 22,4% afferma di usarli sempre; tra gli eterosessuali, invece, solo il 40,9% afferma di farne uso. Per questo tema spicca anche il fattore geografico: l’uso della contraccezione è molto più diffuso al Nord-Ovest, dove si registra la percentuale del 52,4% di giovani che affermano di farne sempre uso, mentre al Sud e al Centro sono state rilevate le percentuali più alte di persone che invece dichiarano di non farne mai uso, rispettivamente il 13,3% e il 12,7%.