Tutto News

Cena gratis ai bimbi se non usi il cellulare al ristorante: ecco l’iniziativa

Una catena di ristoranti sta testando una “No phone zone” e offre il pranzo gratis ai bambini se i genitori riescono a non usare il cellulare

Cena gratis ai bimbi se non usi il cellulare al ristorante: ecco l’iniziativa

04 Dicembre 2018

Vi è mai capitato di stare a tavola con qualcuno che guarda continuamente il cellulare? Oppure vi è successo di ritrovarvi a cena con amici e ad un certo punto avete alzato lo sguardo e tutti erano in silenzio con gli occhi puntati sui loro smartphone? Beh, scene del genere purtroppo sono molto diffuse e rovinano un momento che potrebbe essere di condivisione. Spesso, poi, tutto questo succede anche in famiglia.
Per evitare tutto ciò, una catena di ristoranti italo americana ha sperimentato un’iniziativa particolare in 250 punti vendita nel Regno Unito: alle famiglie che si recheranno nei ristoranti verrà chiesto di lasciare i cellulari in un contenitore a fianco al tavolo, chiamato “no phone zone”. Chi accetterà e resisterà senza smartphone per tutta la durata del pasto, alla fine non dovrà pagare la consumazione dei bambini.

L’esperimento durerà fino al 7 dicembre ed è stato ispirato da una ricerca uscita nel Regno Unito secondo cui 7 bambini su 10 vorrebbero che i loro genitori passassero meno tempo “incollati” al loro cellulari e gli dedicassero più attenzione, mentre quasi 8 genitori su 10 si sentono in colpa per la quantità di tempo passata con i loro dispositivi.

L’iniziativa della catena di ristoranti ha l’obiettivo di far tornare le famiglie a parlare e a godersi finalmente un momento insieme, comunicando e divertendosi senza distrazioni da parte della tecnologia.
Per ora l’esperimento sembra avere successo, ma dopo il 7 dicembre la catena di ristoranti valuterà i dati e farà sapere se la sua “No phone zone” è stata un’idea apprezzata dalle famiglie.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su