Tutto News

Canada: mamma e figlia di 10 mesi sbranate da un grizzly

Si trovavano in vacanza nella regione dello Yukon, in Canada, e durante una passeggiata sono state sorprese da un orso grizzly che le ha aggredite.

Canada: mamma e figlia di 10 mesi sbranate da un grizzly

Credit: CBC

30 Novembre 2018

Mamma e figlia di soli 10 mesi erano uscite per fare una passeggiata nel bosco. Si trovavano, insieme al padre, in vacanza in Canada, nello Yukon, dove nel 2015 avevano acquistato una casa per trascorrere i giorni lontano dagli impegni lavorativi. Ma un orso grizzly ha trasformato tutto questo in tragedia. Subito dopo essere uscite dalla baita, Valerie Theoret - originaria del Québec - e la figlia Adele sono state aggredite dall’animale che le ha uccise. A trovare i corpi il padre Gjermund Roesholt, che in quel momento non si trovava con loro.

Gjermund era uscito per immergersi nei boschi e anche lui è stato sorpreso da un orso che ha cercato di attaccarlo, ma prontamente l’uomo ha afferrato una pistola e lo ha ucciso. Subito dopo ha trovato la moglie e la piccola Adele prive di vita sull’uscio di casa. Probabilmente si è trattato dello stesso animale. Una giornata piacevole, passata insieme, in vacanza si è trasformata in una tragedia.

Valerie aveva 37 anni ed era un’insegnante delle scuole elementari. Non andava spesso nello Yukon in vacanza perché era molto impegnata con il lavoro. Ma al momento della tragedia era in congedo maternità e, insieme al marito, aveva deciso di trascorrere qualche giorno fuori insieme alla loro bimba di 10 mesi.

Remy Beaupré, un amico di famiglia ha raccontato alla CBC: “Marito e moglie erano esperti delle condizioni di vita nel cuore della foresta canadese e ben preparati alla presenza di animali tanto affascinanti quanto pericolosi per l'uomo”. E continua: “Piaceva loro passare del tempo lì, ma Valerie non poteva farlo spesso perché aveva il suo lavoro di insegnante. Dato che era in congedo di maternità, era una buona occasione per stare insieme con tutta la famiglia”.

Non è la prima volta che l’uomo viene attaccato da un orso. Questi animali, infatti, sono molto aggressivi e non amano le incursioni degli uomini nel loro habitat, soprattutto nelle zone del Canada e degli Stati Uniti d’America. La notizia dell’uccisione di Valerie e della piccola Adele ha sconvolto tutti, soprattutto gli alunni e gli altri insegnanti della scuola della donna. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su