Tutto News
Nome di Gesù cancellato dalla recita: un’alunna si ribella e vince
Per non urtare la sensibilità di alunni non cattolici, le maestre di una scuola veneta avevano eliminato il nome di Gesù dalla canzoncina di Natale. Una bimba di 10 anni lancia una petizione e costringe le maestre a ripristinare la versione originale.
L’episodio è avvenuto in una scuola elementare della Riviera del Brenta, al confine tra le province di Padova e Venezia e pare sia emerso soltanto a cose fatte.
Le maestre della scuola, impegnate nella preparazione della classica recita di fine anno, avevano stabilito di eliminare il nome di Gesù da una delle canzoncine di Natale che i bambini avrebbero dovuto imparare: “Natale in allegria”.
La decisione era stata presa per evitare di urtare la sensibilità degli alunni non cattolici della scuola. Ma pare che la scelta non sia stata accettata da tutti.
Una bimba di 10 anni, infatti, si è ribellata alla decisione delle maestre lanciando una raccolta firme tra i compagni di classe.
La petizione, firmata da quasi tutti i bambini della classe, è stata poi sottoposta alle maestre che, di fronte a tanta determinazione, non hanno potuto far altro che ritornare sui propri passi e ripristinare la versione originale della canzoncina nella recita della scuola a cui prenderanno parte i bambini e i genitori dell’istituto.