Tutto News
Una ricerca rivela: oggi le notizie si leggono più sui social che sui giornali
Ormai la maggior parte delle persone si informa su internet, ma la tv resta in alto nella classifica delle fonti di informazione.
I social stanno prendendo man mano il posto dei giornali: questo è ciò che rivela la nuova ricerca del Pew Research Center condotta sugli utenti statunitensi. In sostanza, sempre più persone leggono le notizie sui social network piuttosto che sui giornali: nello specifico, 1 americano su 5, ossia il 20% degli intervistati, legge le notizie sulle varie piattaforme social contro il 16% di chi, invece, compra ancora i giornali. I dati, in realtà, sono gli stessi dello scorso anno, dunque anche se non ci sono stati aumenti di chi si informa solo online, la stessa cosa è avvenuta per i lettori dei giornali, confermando dunque il trend nato già da tempo.
A sorpresa, però, la tv è ancora molto gettonata nonostante la prepotente irruzione del social network nel mondo dei mass media: secondo questo studio, infatti, per il 49% degli intervistati è ancora la fonte di informazione principale, seguita dalla radio al 33% e dai siti web al 26%.
I telegiornali vengono preferiti soprattutto per quanto riguarda le notizie locali; molto dipende comunque anche dall’età del pubblico. L’81% degli over 65 e il 65% dei 50-64enni preferisce la tv al web; l’esatto contrario accade con i giovani: il 36% dei 18-29enni si informa sui social network, il 2% sui giornali e il 16% con la tv.