Loading

Tutto News

Arriva Big Snow sull'Italia: ecco dove nevicherà da questo weekend

Nel weekend che sta per arrivare il clima diventerà molto più rigido, soprattutto al nord: la neve scenderà copiosa anche a bassa quota.

Il prossimo sarà un weekend decisamente invernale: secondo le previsioni meteo, il freddo si farà pungente e la neve scenderà copiosa, fino in pianura. Questa nuova ondata di freddo durerà diversi giorni, forse fino a metà della prossima settimana.

La prima perturbazione prevista in questi giorni ha già portato neve in molte zone del Centro, come ad esempio in Umbria e nel Lazio, colpendo anche alcune zone terremotate, come quelle nei pressi di Amatrice e Accumoli. I primi fiocchi sono già caduti anche in Toscana, intorno Siena e in Versilia, mentre in Emilia Romagna, in particolare nell’area tra Modena e Bologna, la neve è prevista nella notte tra venerdì e sabato, anche se la situazione appare ancora incerta.

Per precauzione, però, l’Arpa dell’Emilia Romagna e la Protezione Civile hanno emesso un’allerta meteo di colore giallo che partirà dalla mezzanotte di oggi e durerà 24 ore anche se probabilmente si tratterà solo di nevischio misto a pioggia, almeno per domani.

La situazione muterà tra domenica e lunedì, quando è previsto invece l’arrivo di ‘Big Snow’ che porterà forti e abbondanti precipitazioni di carattere nevoso in tutto il Nord e la neve potrebbe cadere davvero copiosa anche in pianura, investendo anche molte zone dell’Emilia Romagna. Le prime regioni colpite dalla perturbazione saranno Piemonte e Lombardia nel pomeriggio di domenica; la neve arriverà poi anche nel resto del Nord durante la sera e la notte. In Lombardia e in Emilia si potrebbero avere accumuli superiori ai 5-7 centimetri, ma la neve a bassa quota interesserà anche zone del Veneto e della Liguria.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.