Loading

Tutto News

Fare trekking aiuta a combattere stress e obesità

Uno studio ha dimostrato che passeggiare nei boschi in montagna è una vera e propria medicina, sia per il corpo che per la mente.

Dopo Natale e le conseguenti abbuffate, saranno in molti a ritrovarsi con qualche chiletto di troppo da smaltire. Una nuova ricerca suggerisce un metodo, peraltro piuttosto piacevole, per tornare in forma e alleggerire anche la mente dai pensieri: il trekking. Secondo lo studio realizzato dai ricercatori austriaci del Dipartimento di Scienze dello Sport dell’Università di Innsbruck, passeggiare in montagna sarebbe la miglior cura per combattere stress e obesità.

La ricerca, in realtà, aveva lo scopo di analizzare il legame tra allenamento fisico e umore: gli studiosi hanno sottoposto 40 persone a dei questionari per esaminare il loro stato d’animo e il loro livello di ansia durante e dopo alcuni tra le più comuni attività fisiche, sia in palestra che all’aperto. I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista scientifica Plos One: camminare in montagna si è rivelata essere l’attività più pesante, in quanto all’aperto la frequenza cardiaca è risultata maggiore; tuttavia, tutti i partecipanti hanno percepito minore fatica nel fare trekking in mezzo i boschi ad alta quota piuttosto che sul tapis roulant.

A questo aspetto si aggiunge quello relativo all’umore, che è risultato nettamente migliore dopo una passeggiata in montagna rispetto all’allenamento in palestra. In sostanza, fare trekking o anche una semplice passeggiata all’aperto, in montagna o anche in campagna, è meglio che chiudersi in una palestra e fa bene sia al corpo che alla mente: “Ammirare un panorama mentre si fa fatica innesca una serie di reazioni positive nel nostro organismo che si sommano ai benefici del movimento stesso – hanno spiegato gli autori della ricerca – è quindi anche più probabile che venga voglia di allenarsi con costanza”. Passeggiare nei sentieri di montagna aiuterebbe dunque a ritrovare la serenità e a liberare la mente dalle tensioni e dallo stress quotidiano, oltre che a mantenerci in forma.

È noto che praticare uno sport o comunque fare del movimento aiuta a mantenersi in salute, prevenendo numerose malattie e combattendo l’obesità, problema che purtroppo è sempre più diffuso anche tra i bambini: l’ideale sarebbe dedicare almeno 150 minuti a settimana all’attività fisica, meglio ancora se si riuscisse a fare un po’ di esercizio almeno per mezzora al giorno, anche solo una camminata, magari, appunto, in mezzo alla natura

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.