Tutto News
Credits: Il Resto del Carlino
20 Dicembre 2018
Zelindo Fedrighetti è un senzatetto di 74 anni, vive a Rimini e ha un cuore grandissimo. Qualche giorno fa ha fatto una scommessa sul calcio e ha vinto la bellezza di 2.700 euro... per una persona che non ha fissa dimora sono tantissimi soldi. Zelindo ha deciso però di fare un regalo speciale agli amici che come lui vivono nella Capanna di Betlemme, una struttura che fa parte della comunità Papa Giovanni XXIII e che aiuta chi si trova in condizioni di difficoltà. Ebbene, Zelindo con la vincita ha acquistato un chilo di tartufo e ha offerto loro un pranzo di lusso. Una bella sorpresa per tutti gli ospiti della struttura che sono rimasti contentissimi della generosità del 74enne.
In un'intervista al Resto del Carlino, ha dichiarato: "Ho acquistato un chilo di tartufo, sei chili di tagliolini e gli straccetti di vitello: eravamo in cinquanta, ci voleva un bel po' di roba. E' stato un pranzo da re. Comunque mi hanno fatto un buon prezzo. Un tempo commerciavo in tartufi". Zelindo continua dicendo che non è rimasto niente del pasto, gli amici hanno gradito tantissimo e hanno mangiato tutto quello che aveva comprato.
Il clochard ha inoltre raccontato al giornale di aver fatto una precisa scelta di vita: circa 10 di anni fa ha lasciato tutto per trasferirsi alla Capanna di Betlemme e stare con quelle che lui considera le persone più care, la sua famiglia. "Sono molto contento di averlo fatto - conclude il senzatetto - E' stato un bel momento di allegria condividere questa vincita con gli altri". Attualmente presso la struttura sono presenti 29 persone che abitano all'interno degli appartamenti in maniera stanziale. Mentre altre 16 senzatetto vengono recuperati la sera alla stazione, viene dato loro un pasto caldo e un letto in cui dormire la notte.