Tutto News
Meteo Epifania, in arrivo aria gelida dalla Russia e neve anche in Italia
Le previsioni per l’ultima festa annunciano l’arrivo di correnti fredde che faranno abbassare molto le temperature.
Se a Natale e a Capodanno abbiamo avuto temperature nella norma e giornate più o meno miti, la stessa cosa non si può dire per l’Epifania: secondo le previsioni meteo per l’ultimo weekend di festa, infatti, nei prossimi giorni arriveranno in Europa e anche in Italia delle correnti gelide provenienti dalla Russia. Il gelo interesserà in particolare le regioni più esposte a queste correnti provenienti da nord est, dunque il versante adriatico e parte del Sud.
In Europa Occidentale, invece, l’anticiclone delle Azzorre continuerà a portare temperature miti e nebbia sulla Spagna, sul Regno Unito e più in generale sul versante ovest. Ma questo non servirà a mitigare il gelo proveniente dalla Russia che inizierà a colpire il nostro paese già da oggi, 2 gennaio. Il picco di freddo, però, si avrà tra il 3 e il 4 gennaio, quando l’aria fredda in scorrimento sull’Adriatico sarà in grado di provocare anche precipitazioni nevose lungo le coste orientali e a ridosso della dorsale appenninica fino in pianura. Secondo le previsioni, queste nevicate saranno anche abbondanti e durature. Un ulteriore peggioramento si avrà poi proprio il giorno dell’Epifania e fino al 7 gennaio, quando è prevista altra neve sulle stesse zone.
Nelle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, invece, nonostante il freddo, il meteo annuncia belle giornate; attenzione, però, alle gelate che potranno essere frequenti di notte e anche durevoli in caso di nebbia, soprattutto nella Val Padana.