Tutto News

Questo weekend il tempo si scatena: neve e pioggia in arrivo

La perturbazione atlantica in arrivo interesserà le regioni del Nord-Ovest e la Sardegna per poi spostarsi al Sud nella giornata di sabato 1 dicembre.

Questo weekend il tempo si scatena: neve e pioggia in arrivo

29 Novembre 2018

La quindicesima perturbazione del mese è in arrivo nella giornata di venerdì 30 dicembre. Il promontorio anticiclonico, che è garante di un clima stabile in questi giorni, lascerà presto il passo a una nuova ondata di maltempo che arriva dall’Atlantico: già da domani, infatti, si comincerà a registrare un peggioramento delle temperature. Le prime zone a farne le spese sono quelle del Centro-Nord, dove le nubi saranno in aumento. Non si tratta di una perturbazione particolarmente violenta: ci sarà, infatti, un aumento della nuvolosità, pioggia e qualche fiocco di neve in quota, sulle Alpi occidentali.

Nella serata di venerdì 30 novembre si registrerà un aumento dell’attività temporalesca in Sardegna; piogge più deboli, invece, su Nord-Ovest e Toscana. Anche Lazio e Umbria saranno interessate dai rovesci, mentre al Sud ci sarà un sole timido, con qualche pioggia sul versante ionico. Le temperature saranno in leggero calo.

Nella giornata di sabato 1 dicembre, invece, la perturbazione interesserà le Regioni del Sud e si attarderà sulle zone dello Ionio fino a domenica sera. Le piogge si concentreranno su Centro-Est Sicilia, Calabria e Puglia. Al Nord la situazione migliorerà: ci saranno ampie schiarite intervallate da banchi di nebbia, che coinvolgeranno per lo più la Val Padana. In serata, inoltre, è attesa neve sui confini franco-svizzeri, oltre i 1700 metri. Temperature in ripresa.

Domenica 2 dicembre sarà in arrivo un’altra perturbazione, che avrà maggiore rilevanza soprattutto per le Regioni del Centro-Sud, Sicilia e Calabria, con rovesci sparsi nell’arco della giornata.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su