Tutto News
11 Gennaio 2019
Nelle discoteche è da tempo iniziata una nuova pericolosa moda che fa davvero preoccupare: molti giovani, infatti, si sballano con un mix di sciroppo per la tosse e gassosa. Si tratta di un rimedio per sballarsi con sostanze legali e poco costose diffusosi, in realtà, negli anni ’90 a Houston, negli Stati Uniti, nell’ambito della cultura hip hop. La sua origine, però, è da rintracciarsi addirittura negli anni ’60, quando in America i musicisti blues mischiavano un medicinale chiamato Robitussin con la birra. In Italia la moda si è diffusa prima nei locali del Nord ma ora si sta estendendo anche in quelli del Sud, in particolare a Napoli.
Il mix dello sballo viene preparato con un semplice sciroppo per la tosse a base di codeina, un derivato della molecola della morfina, e di un antistaminico, la difenidramina, al quale viene aggiunta una bibita gassata analcolica o una normale gassosa per creare un drink che è stato chiamato Purple Drank. Sebbene si tratti di sostanze apparentemente innocue, quando vengono mischiate insieme possono provocare effetti devastanti, molto simili a quelli causati dalle droghe: il cervello di chi beve questo intruglio, infatti, va in tilt e questo stato confusionale può durare anche diverse ore.
La situazione è allarmante perché la medicina è facilmente acquistabile in farmacia da giovani che poi la usano quindi per creare drink dagli effetti stupefacenti, probabilmente non rendendosi conto dei potenziali danni per la salute.