Tutto News

Il campione di nuoto Nathan Adrian rivela: “Ho il cancro ma alle Olimpiadi ci sarò”

L’atleta, cinque volte oro olimpico, ha reso noto di avere un tumore ai testicoli ma è fiducioso di potersi continuare ad allenare per Tokyo 2020.

Il campione di nuoto Nathan Adrian rivela: “Ho il cancro ma alle Olimpiadi ci sarò”

Credits: Twitter

25 Gennaio 2019

Di battaglie in acqua il campione di nuoto americano Nathan Adrian ne ha già vinte tante, considerando che in passato ha vinto cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi, ma adesso deve affrontarne un’altra ben più difficile, quella contro il cancro.

Tramite il suo profilo Twitter, infatti, l’atleta ha rivelato di avere un tumore ai testicoli: “Lo abbiamo preso in tempo e ho già iniziato il trattamento – ha scritto – la prognosi è buona. Tornerò in acqua molto presto con i miei occhi completamente puntati su Tokyo”. Il campione si riferisce alle prossime Olimpiadi che si terranno proprio in Giappone nel 2020: Nathan sta dimostrando di avere la tempra di un vero campione perché non perde la speranza ma, anzi, sta combattendo questa battaglia con tutto sé stesso e, da vero professionista, non vede l’ora di tornare in piscina ad allenarsi per la sua prossima importante sfida internazionale.

Mi sono reso conto che troppo spesso tendiamo a evitare questi importanti argomenti – ha aggiunto, riferendosi alla sua malattia – ignoriamo i potenziali segnali di allarme e rimandiamo l’assistenza medica di cui abbiamo bisogno”. Con queste parole Nathan vuole incoraggiare tutti a prendersi cura della propria salute; il campione 30enne, originario di Bremerton, città dello Stato di Washington, nella sua carriera ha vinto tantissime medaglie ai Mondiali di nuoto, mentre alle Olimpiadi ha vinto un oro con la staffetta 4x100 stile libero a Pechino nel 2008, un oro nei 100 metri stile libero, un argento sempre nella staffetta stile libero e un oro nella staffetta 4x100 misti a Londra nel 2012, e infine due bronzi, rispettivamente nei 50 e nei 100 metri stile libero, e due ori nelle staffette a Rio de Janeiro nel 2016.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su