Tutto News

Thailandia, chiusa ai visitatori la spiaggia di ‘The Beach’

È stato vietato l’accesso alla spiaggia dove è stato girato il celebre film con Leonardo Di Caprio per preservarne l’ecosistema messo a rischio dalla presenza dei turisti.

Thailandia, chiusa ai visitatori la spiaggia di ‘The Beach’

Credits: thegalleria.eu

22 Febbraio 2019

Maya Bay è una delle spiagge più belle al mondo: si trova in Thailandia ed è una delle pochissime spiagge ancora incontaminate rimaste sulla Terra. Per preservarne la bellezza e il delicato ecosistema, il governo tailandese ha deciso di vietarne l’accesso ai visitatori: sarà possibile raggiungerla solo via mare con apposita autorizzazione e, in ogni caso, le barche non potranno avvicinarsi più di 300 metri dalla riva.

La bellezza e la natura di Maya Bay, infatti, negli ultimi anni sono state messe a dura prova a causa della massiccia presenza di turisti, aumentati in modo esponenziale di anno in anno, da 100 fino a più di 3000 al giorno. Il motivo? È semplice: proprio su questa spiaggia è stato girato il celebre film “The Beach”, tratto dall’omonimo romanzo di Alex Garland. Il protagonista della pellicola, uscita nel 2000 e diretta da Danny Boyle, è stato tra l’altro interpretato da Leonardo Di Caprio, attore molto amato il cui successo ha probabilmente contribuito a far aumentare così tanto le visite sull’isola da parte dei fan provenienti da tutto il mondo.

Il provvedimento del governo tailandese può forse sembrare eccessivo, ma a questo punto è diventato necessario per cercare di preservare il più possibile quella natura incontaminata, ancora una volta messa a rischio dall’uomo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su