Tutto News
01 Marzo 2019
Lui si chiama Aldo Volpini ed ha 90 anni, lei Giordana Morigi e di anni ne ha 86. Condividevano ogni giorno della loro vita da quando si sono sposati, ormai 62 anni fa. Lei aveva 23 anni quando lo ha visto per la prima volta ed è stato un colpo di fulmine che li ha portati al matrimonio appena un anno dopo. I due sono stati inseparabili fino a qualche mese fa.
Lo scorso settembre, infatti, cadendo Aldo si è rotto il femore. Lo racconta Claudio Utili, cognato di Giordana. Per lui è stato necessario il ricovero in una struttura specializzata di Forlì. A dicembre Giordana è andata a trovarlo ed è stata quella l'ultima volta che si sono visti.
Infatti anche Giordana non sta benissimo e ha bisogno di assistenza continua. Per questo la famiglia ha dovuto inserirla in una struttura specializzata che può prendersi cura di lei, che però si trova a Ravenna.
I due coniugi soffrono molto la lontananza, lo racconta anche la figlia di un'altra paziente della clinica in cui si trova Aldo. La donna ha raccontato che Aldo è molto triste e parla sempre di sua moglie. Dice: "Me la sposerei altre cento volte". Così, per rendere meno dolorosa la separazione, i due anziani hanno iniziato a scriversi lunghe lettere d'amore in cui esprimono il dispiacere per la lontananza e il desiderio di tornare insieme.
E sembra proprio che il loro desiderio stia per realizzarsi. Infatti Aldo si è ripreso da quella brutta caduta e finalmente potrà lasciare la struttura per raggiungere la sua Giordana. Questo accadrà il 9 marzo, come racconta Claudio Utili.
Questa potrebbe essere una storia a lieto fine. Anche se la ritrovata unione potrebbe durare poco. Infatti i due coniugi percepiscono una pensione molto misera che potrebbe non riuscire a coprire ancora a lungo la loro permanenza nella stessa struttura. Per entrambi è stato richiesto l'inserimento in una struttura comunale, ma c'è il rischio che uno dei due venga accettato prima dell'altro.
Speriamo che anche questa volta si riesca a trovare una soluzione per tenerli uniti.