Loading

Tutto News

Piccione ‘da corsa’ venduto all’asta per 1,25 milioni di euro

Il volatile è stato acquistato da un cinese dopo una trattativa al rialzo molto lunga.

In Belgio esiste la “Pipa, Pigeon Paradise”, una casa d’aste specializzata nella vendita di piccioni: è proprio qui che è stato venduto un pennuto da record per la cifra stellare di 1 milione e 250mila euro, il triplo del primato precedente che ammontava a 400mila euro.

Il prezioso piccione si chiama Armando e non è un uccello qualunque: allevato a Perwez, sempre in Belgio, questo volatile è infatti un campione nelle corse dei piccioni e nel volo per lunghe distanze. Per chi non lo sapesse, infatti, esistono anche le gare di piccioni, eventi di grande tendenza in Europa ma soprattutto in Cina, dove gli appassionati sono disposti a spendere anche cifre da capogiro pur di aggiudicarsi il piccione più forte. 

Ed è stato infatti un magnate cinese ad aver sborsato tutti quei soldi per Armando, puntando sul fatto che l’esemplare in questione ha un senso dell’orientamento davvero fuori dal comune, oltre che una grande forza delle ali. I piccioni ‘da corsa’, infatti, vengono selezionati in base alla velocità e alla loro capacità di resistenza. Armando ha 5 anni e nella sua carriera può vantare già numerose vittorie grazie alle quali si è guadagnato il soprannome di “Lewis Hamilton dei piccioni”.

L’esito di quest’asta ha stupito persino l’allevatore belga Joel Vershoot: “Nemmeno nelle nostre previsioni più ottimistiche avevamo mai sperato in un prezzo del genere – ha dichiarato al Guardian – pensavamo di raggiungere al massimo 400mila euro”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.