Tutto News

I cani ci consolano se siamo tristi, parola di scienza

Non sono solo i migliori amici dell'uomo, i cani sanno davvero interpretare il nostro stato d'animo e all'occorrenza ci consolano.

I cani ci consolano se siamo tristi, parola di scienza

25 Marzo 2019

Danno amore in maniera incondizionata e in cambio chiedono solo di stare al nostro fianco. I cani sono davvero i migliori amici dell'uomo. Ma c'è di più: secondo una recente ricerca pubblicata su Learning & Behaviour, i cani sanno interpretare i nostri stati d'animo e la nostra condizione fisica. E se stiamo male ci consolano. Questo succede soprattutto quando i nostri amici a 4 zampe ci sentono piangere. In questi caso, fanno di tutto per farci stare meglio.

L'indagine è stata svolta osservando 34 cani di diverse razze. Nell'esperimento, i padroni sono stati messi dietro una porta trasparente, in modo che fido potesse avvertire la loro presenza e sentire la loro voce. A questo punto è stato chiesto agli umani di cantare e di piangere, nel mentre i ricercatori registravano le reazioni dei cani. 

I risultati sono stati disarmanti. Al pianto del padrone, nella maggior parte dei casi, i cani si sono precipitati da lui 3 volte più velocemente rispetto al momento del canto. Alcuni sono rimasti paralizzati, non per mancanza di emotività, ma a causa dei livelli di stress altissimi ai quali il lamento li sottoponeva. 

Forse non ci voleva una ricerca scientifica per dimostrare che i cani sono gli esseri viventi più dolci al mondo, ma ora ne abbiamo l'assoluta conferma. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su