Tutto News
Nasa, saltata la prima passeggiata spaziale di sole donne: tute non idonee
Le due astronaute Anna McClain e Christina Kock nn usciranno insieme perché a bordo è disponibile una sola tuta di taglia m.
Per il 29 marzo la Nasa aveva programmato la prima uscita di sole donne dalla Stazione Spaziale Internazionale: Anne McClain e Christina Kock avrebbero dovuto uscire insieme dalla struttura per la prima passeggiata di una serie programmata per l’Expedition 59, ciascuna delle quali con una missione specifica. La prima uscita si è svolta il 22 marzo: gli astronauti McClain e Nick Hague sono rimasti fuori dalla Stazione per 7 ore per sostituire le vecchie batterie dei pannelli solari dell’impianto. Questa seconda missione ha lo stesso obiettivo.
Ma la prima uscita di sole donne è saltata per colpa delle tute spaziali: nella Stazione, infatti, è disponibile una sola tuta di taglia m, mentre ne servirebbero due. Per questo motivo McClain resterà a bordo e ad accompagnare Kock sarà il collega Nick Hague. In queste ore sui social sono in tanti a chiedersi come sia possibile che nella Stazione Spaziale non ci siano abbastanza tute per le astronaute donne: in realtà, come riportato dal sito sciencealert.com, non esistono tute spaziali maschili e femminili. Gli astronauti hanno a disposizione una serie di parti miste, composte dal busto, dalle parti delle braccia e delle gambe e dai guanti, di varie taglie, affinché ciascun astronauta possa assemblare la tuta perfetta per sé stesso.
Durante la sua prima uscita, McClain si è resa conto di aver indossato il busto di una taglia sbagliata e di avere dunque bisogno di una taglia media, ma al momento a bordo è disponibile solo uno di questa misura e dunque lo indosserà Kock, che si è già preparata con una tuta di questo tipo. McClain è stata riassegnata alla terza passeggiata nello spazio, in programma l’8 aprile con l’astronauta canadese David Saint-Jacques.