Tutto News
Buchi neri, il 10 aprile in programma l’annuncio di una grande scoperta
La Comunità Europea ha reso noto che in quel giorno si terranno in streaming conferenze stampa a Bruxelles, Santiago del Cile, Shangai, Tokyo, Taipei e Washington.
Gli astrofisici della comunità scientifica internazionale sono pronti a comunicare al mondo una grande scoperta sui buchi neri: a farlo sapere è stata la Comunità Europea che ha confermato che la scoperta verrà resa nota il prossimo 10 aprile, attraverso sei conferenze stampa che si terranno in contemporanea e in diretta streaming alle 15 ora italiana.
L’UE darà l’annuncio da Bruxelles attraverso la voce del Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) e il progetto Event Horizon Telescope (Eht), con la partecipazione del Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, Carlos Moedas.
Le altre cinque conferenze stampa, invece, si terranno una a Taipei, dove parlerà James Liao a nome dell’Accademia Cinese delle Scienze; un’altra a Santiago del Cile, dove a dare l’annuncio saranno il direttore del radiotelescopio Alma, Sean Dougherty, e il Direttore Generale dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso); a Washington, invece, parlerà France Cordova, il Direttore Generale della National Science Foundation. Le ultime due conferenze si terranno a Shangai e a Tokyo.
Sul canale YouTube della Commissione Europea è già pianificato l’evento streaming che tutti potranno seguire in diretta per sapere queste importanti scoperte sui buchi neri.