Loading

Tutto News

Sei ingrassata? Potrebbe dipendere dalla tua migliore amica! Lo studio

Uno studio rivela che potremmo essere "condizionati" dagli amici.

Gli amici condividono tutto... anche i chili di troppo! A rivelarlo è stata una ricerca scientifica, secondo la quale l'aumento di peso potrebbe avere anche un'origine di tipo "sociale", oltre alla quantità di cibo ingerito e alla scarsa predisposizione all'attività fisica.

Ma cosa significa questo? lo hanno spiegato Nicholas Christakis e James Fowler, professori di Medicina di Harvard, autori dello studio pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine.

I due studiosi spiegano che se una persona che vive a stretto contatto con noi è in sovrappeso, è più probabile che ingrasseremo anche noi.

La ricerca ha esaminato 12 mila adulti (monitorandone peso e relazioni sociali) e ha rivelato che: in caso di migliore amico in sovrappeso, la probabilità di ingrassare era del 57%. Mentre scendeva al 40% in caso di un fratello e al 37% nel caso del partner. Un altro dato interessante è che la distanza geografica non riduceva la capacità di influenza e che tra persone dello stesso sesso la connessione è risultata più forte.

Ma perché accade questo? Secondo gli studiosi essere circondati da persone in sovrappeso (che stimiamo), rende questa condizione "normale" e più accettabile. In altre parole: ci importa meno delle apparenze.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.