Tutto News

80enne cerca un erede per le sue 1000 specie di orchidee diverse

Un tesoro inestimabile, che Alfrisio De Vita ha costruito nel giardino di casa.

80enne cerca un erede per le sue 1000 specie di orchidee diverse

Credits: Ecodibergamo

30 Aprile 2019

Arrivano dal Madagascar, dalla Nuova Zelanda, dalla Cina, dall’Australia. È questo l'inestimabile tesoro Alfrisio Di Vita, un 80enne della provincia di Bergamo, che ha dedicato gran parte della sua vita alla orchidee. Ha tre serre nella sua abitazione di Scanzorosciate, un giardino segreto che anche la Società di ortoflorofrutticoltura italiana ha definito di "rilevanza nazionale". Oggi, il sig Di Vita lancia un appello. Ha paura della fine che faranno le sue piante, il suo amore infinito, quando lui non ci sarà più. 

Per questo motivo, alcuni anni fa, Alfrisio ha creato un'associazione - Hortus Orchis - che ha lo scopo di radunare tutti gli appassionati di questo bellissimo fiore e di cercare partner, privati o pubblici, in grado di sostenerlo con doni, fondi e contributi. Le orchidee sono delicatissime, inquinamento e i cambiamenti climatici sono deleteri per il loro benessere. 

Nella sua serra privata l'80enne ha circa 1.000 specie diverse di orchidee, alcune rarissime, altre che non crescono più da nessuna parte. Altre ancora, è possibile ammirarle solo in alta montagna. Alcune sono piccolissime, altre sono alte metri e metri. Già da queste poche informazioni si capisce quanto impegno e passione siano necessari per salvaguardare questo inestimabile tesoro. E Alfrisio vuole trovare qualcuno che riesca a sostenerlo quando lui non ci sarà più. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su