Tutto News

Vi ricordate questo gioco? Per gli esperti sarebbe i più educativo in assoluto

Uno studio ha confermato il potere educativo di questo vecchio gioco.

Vi ricordate questo gioco? Per gli esperti sarebbe i più educativo in assoluto

Chi non ricorda i mitici Chiodini colorati? Con questo gioco, semplicissimo ma geniale, in tantissimi abbiamo giocato almeno una volta nella nostra infanzia. Si tratta in sostanza degli antenati dei LEGO: ideati nel 1953 dall'azienda italiana Quercetti di Torino e prodotti ancora oggi.

Con la diffusione di videogames e altre tecnologie, questo gioco è stato inesorabilmente messo da parte. Ma ora arriva uno studio che gli restituisce tutti gli onori e conferma il suo enorme potenziale educativo.

A tessere le lodi dei Chiodini colorati sono proprio gli esperti, che evidenziano come i giochi di manipolazione e creazione come questo siano in grado di sviluppare nei bambini il senso di motricità e dello spazio, cosa che non può accadere con i più diffusi videogames.

A confermare questa tesi è stato un recente studio del Karolinska Institute di Stoccolma. La ricerca ha inoltre aggiunto che questo gioco "aiuta lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle loro facoltà linguistiche e di apprendimento". 

(Credits photo: Facebook) 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!