Tutto News
07 Giugno 2019
Arriva la prima piscina a sfioro su tetto in grado di offrire un panorama mozzafiato a 360 gradi sulla città di Londra.
Il progetto è stato presentato da Compass Pools. Questa piscina è pensata per essere posizionata al 55esimo piano di un grattacielo (cioè ad un'altezza di circa 200 metri), conterrà 600.000 litri d'acqua e avrà ovviamente un costante controllo termico (visto il clima di Londra).
Ma l'altezza non è l'unica cosa che la rende unica: anche le pareti esterne e il fondale della piscina saranno realizzati in acrilico colato anziché in vetro, per ottenere un effetto perfettamente trasparente ed effetti di luce semplicemente straordinari in particolare al tramonto.
Nonostante i tantissimi commenti di apprezzamento, però, non è mancata l'ironia da parte di chi, osservando le immagini del progetto, si è domandato: "ma come diavolo entri e esci da questa piscina?".
No one can get in, no one can get out. The people pictured will die in this pool. https://t.co/J8blQSFnXh
— Kyle Raymo (@runthistrain) 7 giugno 2019
Ebbene, a rispondere a questa curiosità è stato Alex Kemsley, progettista e direttore tecnico, che ha spiegato che per non rovinare l'estetica con delle scale visibili dall'esterno, si è pensato ad un sistema complesso di tubi mobili che porteranno i nuotatori dal livello inferiore a quello superiore.
Questa piscina, spiega Kemsley, è l'obiettivo principale del progetto dell'intero grattacielo, che è stato poi pensato di conseguenza per "adattarsi" alla piscina (diversamente da quanto avviene nella maggior parte dei casi).
Gli ultimi piani del grattacielo ospiteranno un hotel internazionale di lusso, oltre che appartamenti e un centro benessere: ad avere accesso alla piscina saranno soltanto gli ospiti di queste strutture e i residenti.
Al momento non è stata ancora individuata l'esatta posizione in cui sorgerà il grattacielo ma, salvo complicazioni, la costruzione dovrebbe iniziare nel 2020.
Non ci resta che attendere per vedere questa meravigliosa piscina dal vivo!