Tutto News

Le piante si stanno estinguendo due volte più rapidamente degli animali

I ricercatori hanno scoperto che negli ultimi 250 anni si sono estinte almeno 571 specie.

Le piante si stanno estinguendo due volte più rapidamente degli animali

In soli 250 anni sono sparite 571 specie vegetali dal nostro pianeta. Ad affermarlo è stato un censimento condotto dai ricercatori dell'Orto Botanico Reale di Kew di Londra e dall'Università svedese di Stoccolma. I dati raccolti sono stati pubblicati sulla rivista Nature Ecology and Evolution.

Per condurre la ricerca gli studiosi hanno analizzato archivi digitali, studi condotti precedentemente ed erbari dei principali musei del mondo. Ma, dal momento che la conoscenza delle piante autoctone di Africa e America latina sono scarse, il dato potrebbe essere sottostimato e il numero delle specie vegetali estinte potrebbe essere molto più elevato. 

Secondo la ricerca le piante si stanno estinguendo due volte più velocemente rispetto a uccelli, mammiferi e anfibi messi insieme.

Il dato peggiore riguarda alberi e arbusti più "rari" che crescono soltanto in alcune isole, e le regioni con una maggiore biodiversità, come le zone a clima tropicale e mediterraneo.

Gli autori dello studio lanciano un allarme: l'estinzione delle piante minaccia l'equilibrio di altri ecosistemi ed organismi e rappresenta un rischio anche per l'uomo.

Ma non è tutto. Oltre alle piante già estinte, più di un milione di specie vegetali (di cui il 14% sono piante) sono a rischio. Lo conferma il Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (Ipbes).

"Forse" è arrivato il momento di cominciare a prenderci cura del nostro pianeta e di noi stessi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Estate
 
105 Trap
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte