Tutto News
Cucciolo di orso abbattuto: "Era troppo socievole con gli umani"
Ecco perché gli esperti raccomandano di non nutrire animali selvatici.
È accaduto negli Stati Uniti, vicino al lago Haag a ovest di Portland. Un cucciolo di orso nero è stato abbattuto dalla forestale perché era diventato troppo amichevole con l'uomo e quindi... pericoloso.
L'orsetto veniva avvicinato spesso dai turisti, che gli davano da mangiare semi di girasole, mais e mix di frutta, e, in molte occasioni documentate sui social, scattavano selfie con lui.
L'animale era stato avvistato recentemente in una zona abitata e lo sceriffo della contea di Washington aveva diramato un allarme. In quella occasione era stato recuperato e riportato nella foresta. Ma l'orsetto, abituato all'uomo, era tornato in cerca di cibo.
Deputies are working to get this bear cub near Hagg Lake to go back into the woods... please stay away from the area near Boat Ramp A. pic.twitter.com/tI8m5yTbyk
— WCSO Oregon (@WCSOOregon) 13 giugno 2019
Il continuo contatto fin da cucciolo, purtroppo, gli aveva fatto perdere la paura dell'uomo, naturale negli animali selvatici. Perciò era diventato estremamente difficile tenerlo lontano dai centri abitati: questo cominciava a rappresentare un serio pericolo per la salute e la sicurezza umana, per questo è stato necessario abbattere l'animale.
Dopo questo infelice episodio, è arrivato anche il commento dei biologi della fauna selvatica, Kurt License e Doug Kitchen, che hanno spiegato che questo è un classico esempio del perché gli uomini non dovrebbero mai dare da mangiare agli animali selvatici.
I biologi hanno spiegato: “Non è mai una buona idea nutrire animali selvatici. Sono perfettamente in grado di badare a se stessi, ed è sempre meglio lasciarli soli e goderseli da una distanza di sicurezza”.
(Credits photo: Twitter/WCSOOregon)