Tutto News

In arrivo l’influenza stagionale: si prevedono 6 milioni di casi

I malati saranno un po’ di meno rispetto all’anno scorso ma il virus sarà più forte.

In arrivo l’influenza stagionale: si prevedono 6 milioni di casi

25 Settembre 2019

È appena iniziato l’autunno e purtroppo sta per arrivare la classica influenza stagionale. Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano, la previsione per quest’anno è di circa 6 milioni di casi.

L’incidenza, dunque, sarà leggermente inferiore rispetto allo scorso anno e questa è la buona notizia; la cattiva notizia, invece, è che i virus influenzali in arrivo saranno più forti e insidiosi rispetto a quelli passati. “Più insidiosi – ha spiegato il dottore - perché, a quanto abbiamo visto nella stagione influenzale dell'emisfero australe, si sono diffuse due nuove varianti dei virus: H3N2 (A/Kansas) e H1N1(A/Brisbane). Oltre ad avere una maggiore capacità diffusiva, soprattutto l'H1N1 nei piccoli e l'H3N2 nei più anziani e fragili, possono provocare maggiori severità e rischio di complicanze”.

Nello specifico, il virus H3N2 è in grado di legare con lo streptococco pneumoniae, evento che potrebbe comportare una sovrapposizione batterica e dunque un’influenza molto più forte. Oltre a questi nuovi virus, torneranno anche il B/Colorado e il B/Phuket, già presenti negli anni scorsi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su