Loading

Tutto News

Ecco la "regola delle due pizze" di Jeff Bezos per rendere le riunioni efficaci

Ecco come funziona questo metodo.

Perché un'impresa tecnologica abbia successo, non basta puntare tutto soltanto sulla tecnologia. Un altro fattore fondamentale è il metodo di lavoro. Lo sanno bene i dipendenti di Amazon dove, per ottimizzare e rendere efficienti le riunioni di lavoro, si utilizza il "metodo delle due pizze".

A quanto pare questo metodo è stato introdotto dallo stesso Jeff Bezos fin dagli esordi della società, che sarebbe poi diventata il negozio online più grande del mondo.

Ma in cosa consiste il "metodo delle due pizze"? La risposta è molto semplice. Secondo il fondatore di Amazon ogni riunione dovrebbe essere svolta da un gruppo di persone abbastanza piccolo da potersi sfamare con due pizze. Il motivo è facile da immaginare: quando si è in troppi si perde più tempo dall'organizzazione alla gestione della riunione, l'incontro rischia di diventare troppo lungo e poco produttivo e, inevitabilmente, ci si distrae di più.

In una intervista a Fortune del 2012 Bezos avrebbe anche rivelato che i consigli direttivi iniziavano con la lettura individuale di un promemoria in cui si prendevano appunti e si ragionava da soli prima di iniziare a discutere insieme.

Visto il successo della sua azienda, evidentemente questi metodi funzionano davvero!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.