Tutto News
Più si dorme nel weekend e meglio si dimagrisce
Ecco qual è il rapporto tra sonno e forma fisica.
Che la qualità del sonno abbia un peso rilevante sulla nostra salute è ormai noto da tempo, ma ora una ricerca aggiunge anche che chi dorme più a lungo durante il weekend dimagrisce più facilmente!
Ad affermarlo è stato uno studio della Oxford University Press e pubblicato sulla rivista Sleep, che ha intervistato un campione di 2.000 volontari per capire la relazione tra le loro abitudini e il loro BMI, cioè l'indice di massa corporea.
Ma qual è esattamente la relazione tra sonno e forma fisica? lo ha spiegato Robert Thomas, uno dei due co-autori dello studio. Secondo il ricercatore capita a tutti durante la settimana di perdere delle ore di sonno per qualsiasi ragione. Ma il nostro organismo ha bisogno di recuperarle per "ristabilire un equilibrio". Il weekend è il momento migliore per farlo.
Ma attenzione, stare a letto per tutto il weekend non gioverà affatto alla forma fisica! Bisogno recuperare soltanto le ore perse. Se poi si desidera dimagrire, sappiate che “anche mangiare di meno può aiutare allo scopo!”, conclude ironicamente lo studioso.
Insomma, è tutta una questione di equilibrio!