Loading

Tutto News

Stop al caldo: da venerdì 1 novembre arriva il freddo

Halloween e ponte di Ognissanti all’insegna del freddo dopo un autunno che ha fatto fatica a decollare.

Per la serie “non esistono più le mezze stagioni”, il meteo sta per cambiare in modo davvero repentino.

L’hanno definita una “sciabolata polare” la svolta meteorologica che sta per colpire la nostra penisola, con temperature in picchiata e precipitazioni sparse in tutte le Regioni italiane.

Il caldo ci accompagnerà ancora per poco visto che già a partire da giovedì 31 ottobre, in corrispondenza della festività di Halloween, è in arrivo una ventata di aria polare marittima. Secondo le previsioni riportate da meteo.it la sciabolata arriva direttamente dal Circolo Polare Artico e sarà la causa del maltempo che investirà tutta l’Italia. 

Dopo il caldo anomalo che ci ha accompagnato in queste prime settimane, è previsto insomma un marcato peggioramento del tempo, con rovesci e temporali diffusi. Maggiormente colpite le regionali centrali e il Nord, con temperature in abbassamento un po’ ovunque. Dal 1 novembre e per tutto il ponte di Ognissanti l’aria fredda richiamata dalla bassa pressione investirà infatti anche il Sud con possibili temporali e nubifragi.

Massima attenzione è quindi consigliata nelle zone italiane già colpite da recenti alluvioni. Il clima sarà quello tipicamente autunnale, anche se la neve potrebbe già scendere fin sotto i 2000 metri sulle nostre Alpi, chiudendo in modo davvero brusco questa parentesi calda che nessuno si aspettava.

Un ponte di festa all’insegna del freddo e della pioggia insomma: vi consigliamo di fare subito il cambio di stagione, se non l’avete già fatto, e di tirare fuori subito maglioni di lana e giubbetti pesanti.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.