Loading

Tutto News

AIDS, scoperto nuovo ceppo dell’HIV

È il primo nuovo ceppo individuato dopo 19 anni.

È stato scoperto un nuovo ceppo dell’HIV, il virus che è la causa dell’AIDS: è la prima volta in 19 anni che viene scoperto un nuovo ceppo da quando, nel 2000, sono state fissate le linee guida per la classificazione dei sottotipi.

Lo studio è stato condotto dall’Università del Missouri, a Kansas City, ed è stato poi pubblicato sul Journal of Acquired Immune Deficiency Syndrome: questo nuovo ceppo è il decimo individuato del gruppo M e, secondo gli autori dello studio, deve ricordare alla comunità scientifica che, per porre fine alla pandemia, è necessario considerare che si tratta di un virus in continua evoluzione. Per questo motivo è necessario utilizzare le più avanzate tecnologie e risorse per monitorarne le modifiche.

Dall’Istituto Nazionale di Allergie e Malattia Infettive americano fanno sapere che gli attuali trattamenti contro l’HIV sono efficaci contro questo ceppo e dunque, almeno per il momento, non c’è motivo di preoccuparsi, anche perché non sono molte le persone infette: secondo l’Abbott Laboratories, che ha condotto la ricerca insieme all’Università del Missouri, finora le persone contagiate sono solo tre.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.