Tutto News

C'è una nuova pericolosa sfida che spopola su TikTok

Lo stesso ideatore avverte: “Non fatela, danneggia pelle e occhi”.

C'è una nuova pericolosa sfida che spopola su TikTok

Credits: mirror.co.uk

Sull’app TikTok, la piattaforma per condividere video che conta migliaia di utenti, per lo più adolescenti, sta spopolando una nuova pericolosissima sfida. È stata chiamata “Bright Eye Challenge”: per partecipare, occorre mettere in un sacchetto di plastica candeggina, disinfettante per le mani e schiuma da barba. In seguito, bisogna appoggiare il sacchetto pieno di questo mix pericoloso su un occhio a scelta: dopo pochi minuti, tolto l’impacco, si potrà notare che l’iride sarà diventato di un altro colore.

Sono tanti gli adolescenti che stanno pubblicando i video di questa stupida sfida, ignorandone i rischi: tra l’altro, il video originario è anche un falso. L’ideatore di questa challenge si chiama Greg Lammers ed è uno studente universitario americano che ha spiegato di aver iniziato a utilizzare TikTok solo per pubblicare clip che dimostrano la sua abilità nel montaggio video: le immagini dove lui esegue questa assurda sfida e dove si vede il suo occhio diventare più chiaro, dunque, altro non è che un montaggio.

Peccato che il post abbia ricevuto oltre 300mila like, 3mila commenti, 25mila condivisioni e tantissimi emuli, al punto che alla fine lo stesso ideatore ha iniziato a preoccuparsi: “Quando ho visto che in tanti stavano creando video simili al mio mi sono allarmato - ha detto - non fatelo, alcuni prodotti che ho usato possono causare danni gravi a pelle e occhi”. In seguito, lo studente ha pubblicato altri video per svelare il trucco e per spiegare i rischi che si corrono partecipando a questa assurda sfida. Ma questi avvertimenti non sono serviti a nulla: tanti adolescenti hanno continuato a postare clip della challenge. Lammers è intervenuto di nuovo: “Non fatela, potreste ferirvi seriamente - ha dichiarato - verificate sempre se le sfide caricate sono reali e sicure”. 

Un portavoce TikTok ha dichiarato, in merito:

Promuovere un ambiente sicuro e positivo all’interno della piattaforma è la nostra priorità assoluta e ci impegniamo con massima serietà a garantire un luogo sicuro per la nostra community. Questa challenge viola le nostre linee guida, che delineano le linee di condotta e spiegano come ci aspettiamo che la nostra piattaforma venga utilizzata in modo positivo e sicuro. Sebbene l’intenzione dell’utente che ha creato la challenge fosse quella di fare uno scherzo, per proteggere la nostra community abbiamo rimosso i video che hanno violato le nostre policy.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
XMas Radio
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co