Loading

Tutto News

Cambia il digitale: bonus per Smart TV e nuovi decoder

Da dicembre saranno disponibili gli incentivi per l’acquisto del nuovo decoder e di una Smart TV di ultima generazione.

Sta per arrivare anche in Italia la nuova tecnologia DVBT2 che andrà a migliorare la ricezione e la velocità di trasmissione del segnale digitale della tv italiana. Purtroppo, non tutti i televisori sono già in grado di supportarla e, per questo motivo, già dal mese di dicembre saranno disponibili dei bonus proprio per favorire l’acquisto di un nuovo decoder o di una Smart TV compatibile con queste novità. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha già diramato un comunicato stampa in cui ha spiegato chi avrà diritto all’incentivo di 50 euro per dotarsi di questa tecnologia di ultima generazione. 

Nei prossimi giorni sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto Mise-Mef che ha proprio l’obiettivo di “incrementare gli attuali 151 milioni di euro” stanziati dalla Legge di Bilancio 2019, proprio per richiedere “un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi a usufruire del contributo”. Al momento sembra che avranno diritto all’incentivo tutti i cittadini residenti in Italia che acquisteranno una Smart TV o un nuovo decoder tra il 2019 e il 2021, potendo dimostrare di appartenere alle fasce ISEE I (10.632,94 euro) e II (21.265,87 euro).

La fase di transizione, prima dell’obbligo di munirsi di un nuovo apparecchio, durerà circa due anni a partire dal 2020. In linea generale, gli apparecchi acquistati dopo il 1° gennaio 2017 dovrebbero già supportare il nuovo sistema mentre per tutti gli altri va verificata la compatibilità. L’entrata in vigore definitiva dei nuovi decoder sarà a partire del 1° luglio 2022.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.