Loading

Tutto News

I koala si stanno estinguendo anche a causa dei devastanti incendi in Australia

Gli incendi stanno uccidendo centinaia di koala e gli animali potrebbero sparire entro 30 anni

Da settimane l'Australia orientale sta vivendo momenti terribili con devastanti incendi che oltre a minacciare persone e cose, stanno uccidendo centinaia di koala. Le fiamme hanno già distrutto ettari di terreno e causeranno un aumento delle temperature. Tutto ciò porterà a un pericoloso declino dei koala, che potrebbero estinguersi entro la metà del secolo. Sono le previsioni inquietanti degli studiosi australiani che hanno definito catastrofica questa situazione per gli animali. Ma come si sono scatenati questi incendi? Alla fine di ottobre un fulmine ha colpito una zona molto secca nelle aree boschive di Port Macquarie, tra Sidney e Brisbane. Da allora le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dai venti, si sono diffuse in modo incontrollato in tutta la foresta, distruggendo oltre 2.000 ettari di terra.

Visualizza questo post su Instagram

These two koalas, Peter and Paul, suffered burns to 90% of their bodies and partial thickness burns to their hands and feet. Great to see them eating again.

Un post condiviso da Port Macquarie Koala Hospital (@portmacquariekoalahospital) in data:

Purtroppo i piccoli animali sono indifesi e non possono scappare. Tutta la foresta sta bruciando e oltre agli alberi, stanno bruciando vivi centinaia di animali selvatici, tra cui i koala. Per fortuna il buon cuore dei residenti ha fatto sì che qualche animale venga salvato. Tante persone, animate dalla voglia di salvare i poveri animali, portano fuori dalle aree incendiate i koala e li trasportano negli ospedali veterinari. Però queste strutture sono quasi tutte al completo e molti veterinari sono accorsi da aree limitrofe per cercare di salvare quante più bestiole possibili. Inoltre se gli animali riescono a venir salvati, il più delle volte hanno subito ferite gravi e spesso muoiono per le infezioni. Ma non solo. La carenza di acqua sta disidratando centinaia di animali che muoiono di sete. Se al più presto non verranno spente le fiamme, si calcola che l'estinzione in quest'area dell'Australia sia praticamente certa per i poveri koala. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.