Tutto News
Attenzione allo shopping online, può degenerare in una vera dipendenza
Ecco cosa ha rivelato una ricerca.
Lo shopping online può minacciare seriamente la nostra salute mentale. Ad affermarlo è stato un gruppo di studiosi della Hannover Medical School in Germania che ha condotto una ricerca su 122 pazienti in terapia proprio perché dipendenti da shopping online.
Secondo i ricercatori, guidati dalla psicoterapeuta Astrid Müller, questa dipendenza è nata e si è intensificata progressivamente e parallelamente alla diffusione di Internet. L'aumento dei negozi online (sempre "aperti" e iper-forniti), la disponibilità della consegna a domicilio, l'assenza di necessità di interazione e la comodità di acquistare senza alcun impegno fisico hanno contribuito a far evolvere esponenzialmente il concetto di "maniaco dello shopping".
Questo disturbo compulsivo che induce ad effettuare acquisti incontrollati non è privo di conseguenze: oltre a quelle pratiche, come accumulo di prodotti (in gran parte superflui) e possibili difficoltà finanziarie, può comportare anche gravi effetti mentali.
Secondo gli studiosi, la dipendenza da Shopping Online è una vera e propria patologia e colpisce il 5% della popolazione. Anche se si conosce da tempo, tuttavia, fatica ad essere riconosciuta e classificata come un disturbo a sé stante.