105 MI CASA NEWS
Tipologia
Data di inizio 06/11/2015
Data di fine 06/11/2015
”HITSTORY”, la bella favola di Gianna Nannini. Nel 1995, il compianto re del pop battezzò con un gioco di parole che gli portò fortuna, “HISTORY” (cioè “his story”, la sua storia), una raccolta di successi e di inediti entrata nei Guinness dei Primati. Oggi, 20 anni dopo, il colosso Sony, la stessa etichetta di Jackson, lancia con un gioco di parole simile, HITSTORY, un imponente progetto discografico che snocciola i cavalli di battaglia della lunga e luminosa carriera di Gianna Nannini.
E’ la storia in musica della rocker senese, come riporta il sottotitolo del disco, La bella favola di Gianna Nannini. “Ho iniziato a raccontare le favole qualche anno fa”, ha spiegato l’artista riferendosi alla sua bambina, “A Penelope piace molto. E ho pensato che avrei dovuto raccontarle la mia”.
La mia storia di successi e sei inediti. Anticipato dal singolo “Vita nuova”, HITSTORY è disponibile in versione digitale e in due versioni “fisiche”, quella Standard con 32 brani e quella Deluxe con 45 brani in tre dischi, come li ha presentati Gianna Nannini, “un trittico della mia storia di successi, a cui ho voluto aggiungere sei brani inediti e Un’estate italiana remake. È la storia della mia musica che si affianca alla storia di alcune delle più belle canzoni italiane che ho proposto da poco con Hitalia. Per creare un continuum con l’album precedente, dedicato alla storia della grande canzone italiana, per HITSTORY ho voluto le canzoni che hanno avuto più successo, ma anche quelle che ho scritto e che mi piacciono particolarmente”.
Tra i 6 inediti, poi, oltre al singolo “Vita nuova”, frutto della collaborazione con il poeta Pasquale Panella, c’è un brano intitolato “Amica mia”, canzone in odore di hit scritta per Gianna da Tiziano Ferro e diventata immediatamente popolare tra i fan della rockstar senese. Ne parlerà con Max Brigante a 105 Mi Casa..