105 FRIENDS
Gallery
26 Febbraio 2018
Max Gazzè è stato ospite di Tony & Ross a 105 Friends! Durante la chiacchierata on air il cantautore romano ha presentato il suo ultimo album, "Alchemaya", progetto registrato con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, un ensemble di 50 elementi diretto dal Maestro Clemente Ferrari, e con il supporto di Roberto Procaccini e dei suoi sintetizzatori. Per questo ha definito questo disco "sintonico", "per definire questa fusione di elementi sinfonici ed elementi sintetici".
"Alchemaya" include "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", brano grazie al quale il cantautore ha conquistato un buon sesto posto ma soprattutto il Premio “Giancarlo Bigazzi” al miglior arrangiamento a Sanremo 2018. Un riconoscimento che il cantautore ha definito "un onore", considerato il grande lavoro dietro il brano e l'album.
Gazzè ha presentato più nel dettaglio la canzone portata al Festival, in quella che è stata la sua quinta partecipazione alla kermesse. A Tony & Ross ha spiegato com'è nata l'idea, riassumendo la storia narrata dalla leggenda ambientata a Vieste, sul Gargano, e il grande lavoro di ricerca storica e di scrittura poetica fatto da lui e dal fratello Francesco.
Se volete scoprire cosa ci ha raccontato non perdetevi la video intervista registrata durante 105 Friends!
music biz