Loading

Gallery

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala a 105 Friends: le foto

"Milano e il secolo delle città": questo il titolo del libro presentato dal Primo Cittadino in diretta con Tony & Ross.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ospite di 105 Friends, ha parlato dei grandi cambiamenti che avverranno nelle città del mondo e nelle società che le abitano presentando il suo libro "Milano e il secolo delle città" (La Nave di Teseo). Riflessioni che partono ovviamente dalla sua esperienza da Primo Cittadino del capoluogo di regione lombardo, partita il 21 giugno 2016, pochi mesi dopo la chiusura dell'Expo 2015 (di cui è stato commissario unico), e dalle grandi sfide che la città si prepara ad affrontare per il futuro.

"Il mondo va verso le megalapoli", spiega Sala parlando con Tony & Ross, città che soprattutto nei paesi orientali raggiungeranno i 40-50 milioni di abitanti. "Disumane dal nostro punto di vista", osserva il Sindaco pensando alle dimensioni delle centri urbani europei e, ancor più, a quelli italiani. Basti pensare che nel vecchio continente solo Londra rientra tra le 20 città più grandi del mondo.

Quindi, che percorso dovranno seguire Milano e le sue "piccole" compagne? Sala sostiene che le nostre saranno "città non molto grandi, ma estremamente stimolanti e aperte, che hanno quel qualcosa in più". Poi pone una domanda: "Le nostre aspettative di vita le ragioniamo di più sulla città o sul Paese? Probabilmente la città è la dimensione che comprendiamo di più".  

Per sapere cos'altro ci ha raccontato in diretta, non perdetevi la video intervista realizzata durante 105 Friends

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.