Gallery

Luigi Lo Cascio con il suo primo libro a 105 Friends: le foto dell'intervista

"Ogni ricordo un fiore" è una raccolta di 230 incipit scritti dal protagonista, una specie di alter ego dell'autore, durante un viaggio in treno da Palermo a Roma.

Questa volta Luigi Lo Cascio non è entrato nello studio di 105 Friends, ospite di Tony & Ross, in veste di attore o regista, bensì in quella dello scrittore. In libreria c'è infatti Ogni ricordo un fiore, prima prova narrativa dell'artista palermitano. 

Si tratta di una specie di raccolta di incipit, storie che il protagonista, uno scrittore, inizia per poi interrompere quasi immediatamente. 230 racconti senza fine messi su carta durante un viaggio in treno, in Intercity, da Palermo a Roma, unico elemento che li lega tutti. In ogni piccolo frammento c'è qualcuno dei personaggi che si alternano nello scompartimento, individui che lui osserva stringendo la cartellina che contiene il resto dei suoi incipit: c'è la coppia siciliana che litiga per le parole crociate, la ragazza che cerca compagnia, il ragazzino dallo sguardo intelligente e molti altri.

Ma proprio questi tanti cominciamenti finiscono per disegnare con precisione la figura del protagonista: in ognuno degli incipit è contenuta una scheggia della sua vita, delle sue ossessioni, delle sue paure e dei suoi desideri. Ogni ricordo un fiore. Tappa dopo tappa, fra una chiacchierata e un sogno, incipit dopo incipit, Paride Bruno sembra riconciliarsi con la sua incompiutezza, con quello “svolazzo di pagine sparse” che è, in fondo, la vita stessa.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte