105 FRIENDS
Gallery
10 Aprile 2017
Fabri Fibra a 105 Mi Casa. E' proprio nel giorno in cui esce "Fenomeno", il suo nono album in studio, quello dei quarant’anni, che Fabri Fibra è ritornato a 105 Mi Casa per parlarne con Max Brigante. Un disco nel quale non fa più sconti a nessuno, passando dalla famiglia (si è molto parlato in questi giorni delle rime molto dure sul fratello Nesli e la madre, lo ha fatto anche lui in un’intervista al Corriere della Sera) e arrivando al mondo del rap in generale.
"Se vendi poco con la musica sei un fallito / Se vendi troppo con la musica sei un venduto / Aiuto! / Rappo da prima dei social / Da prima di Twitter / Da prima che ci fossi tu su YouTube", rappa in "Red Carpet", concetto ribadito anche in "Invece no", altre rime dure ed esplicite: "Questi rapper sono tutti innocui / Quasi fanno sembrare il mio genere un altro / Ho provato a puntare più in alto / Rischi la crocifissione / Venerdì santo".
"Fenomeno" è anche un disco pieno di collaborazioni, alcune insolite e spiazzanti. C’è il gruppo indiepop del momento, i Thegiornalisti, e c’è anche lo scrittore e giornalista Roberto Saviano.
Prima dell’uscita di "Fenomeno", Fibra ha voluto anche regalare una sorpresa ai fan, una canzone che alla fine non è entrata tra le tracce di Fenomeno, "Tony Hawk", dedicata al famoso skater americano. "Qualche pezzo che ho registrato in questi mesi non è stato inserito nella tracklist di Fenomeno, ma mi piacerebbe farvelo ascoltare lo stesso", ha spiegato Fabri Fibra.
music biz