105 FRIENDS
Gallery
28 Settembre 2017
A 105 Mi Casa è tornata Joan Thiele! L'aveva incontrata, poco meno di un anno fa, Dario Spada (autore di un'incursione in studio durante l'intervista) proprio nel salotto onair di 105, mentre Max Brigante si trovava a New York per la famosa Maratona. In quell'occasione l'avevamo conosciuta. Nonostante il nome esotico e il viso dai tratti latini, Joan è italianissima: classe '91, è nata a Desenzano del Garda, da mamma italiana e papà svizzero-colombiano, ma è cresciuta, soprattutto artisticamente, a Milano.
Alessandra, questo il suo vero nome, inizia con la musica da teenager e, complice la rete, dove si è fatta un nome sulle note di una cliccatissima cover di “Hotline Bling” di Drake (che ci ha suonato e cantato in diretta!), e una gavetta sui palchi in giro per l'Italia, si è fatta notare, arrivando a pubblicare nel 2016 il suo primo, e omonimo, EP.
Ora, è già tempo di pensare alla sua seconda fatica in studio, di cui ci ha regalato un assaggio. Da pochissimo è uscito infatti il suo nuovo singolo, "Armenia". "Il disco che uscirà è un bel mix di luoghi e sonorità - ci ha raccontato Joan Thiele - C'è tanta elettronica, tantissimi tamburi. È un po' tribale. Uscirà nel 2018". Insomma, contiene molte delle influenze raccolte viaggiando per il mondo in stile globetrotter, dai Caraibi all'Inghilterra. Anche per il secondo progetto si è avvalsa del contributo degli Etna, la band che l’accompagna anche in tour.
La cantante, però, non si è limitata a parlarci del nuovo album, dal titolo ancora misterioso. La giovane bresciana ci ha anche cantato qualche piccolo frammento del lavoro che si appresta a lanciare. Ma qual è il consiglio di Joan per i tanti giovani che si vogliono fare strada nel mondo della musica? "Tanti concertini e non arrendersi davanti ai tanti no", è la sua ricetta.
music biz