Gallery

Ensi, nuova incursione a 105 Mi Casa: le foto

Il rapper cresciuto a Torino è tornato a trovare Max Brigante per parlare del suo ultimo disco "V" e della scena rap in generale.

05 Ottobre 2017

Nuova chiacchierata onair con Ensi a 105 Mi Casa. Max Brigante ha accolto ancora una volta il rapper di origini catanesi, ma cresciuto a Torino, nel suo salotto onair. Per Ensi è tempo di un primo bilancio: il suo nuovo disco "V", il quinto della sua carriera da solista (dopo i tre con i OneMic), è uscito da poco più di un mese, anticipato dai singoli "Tutto Il Mondo è Quartiere", "Mezcal" e "Iconic".

L'accoglienza è stata super-positiva, come ha ricordato Max Brigante: "Raccogliere così tanto affetto dopo tutti questi anni, credo abbia influito positivamente anche sul mio stato di forma", ha detto Ensi, facendo presente che ricevere così tanti attestati di stima dopo una militanza lunga come la sua nella scena rap e così tanti "giri in giostra" non sia affatto scontato. 

Ma quali sono i pezzi forti di "V"? "Per avere un'ossatura di questo disco - ha precisato Ensi - dovremmo prendere un vero pezzo rap come 'Boom Bye Bye', un pezzo più semplice, ma efficace come '4:20' o 'Sugar Mama'. E poi un pezzo di concetto come 'Vincent', 'Ribelli Senza Causa' o 'Mamma diceva'". 

Interessante il discorso del rapper sui cambiamenti nel suo approccio al rap dopo l'arrivo del primo figlio: "Si sbloccano un sacco di cose, cresce un senso di responsabilità diverso. Mi ha aiutato tanto anche nella scelta musicale. È una questione umana, la paternità ribalta le tue priorità. Prima pensavo solo all'attività musicale, alle rime, all'ambiente, a promuovere il disco, al tour. Quando la passione diventa professione perde un po' d'intensità. Cose banali ti sembrano enormi, e viceversa. Questa cosa, se non sei bravo, ti logora. Devo ammettere che, oltre ad avermi aiutato a far un bel disco, diventare padre mi ha fatto tornare su un piano più umano". 

Ensi è già partito in tour. Come ha ricordato lui durante la chiacchierata, state incollati alle sue pagine social per scoprire le date dei suoi prossimi live.  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su