Gallery

Emma Marrone a 105 Mi Casa, le foto

La cantante salentina è tornata con un nuovissimo album, "Essere qui". Ne ha parlato a Max Brigante!

Emma a 105 Mi Casa! La cantante ha presentato a Max Brigante la sua ultima fatica in studio, "Essere Qui", album uscito il 26 gennaio e accolto con grandissimo entusiasmo da suoi fan. Arriva a poco più di due anni di distanza dal precedente, "Adesso" ed è frutto di un periodo di riposo piuttosto lungo che la cantante salentina ha voluto prendersi per rituffarsi "a bomba" in questo nuovo progetto.

"Ho lavorato tantissimo a questo disco - racconta a Max Brigante -, mi sono chiusa in studio dal primo giorno fino ai missaggi finali però è stata una grande soddisfazione. So riconoscere qualsiasi dettaglio in questo album. Sono stata abbastanza rompiscatole ma ho ricevuto grandi complimenti da tutte le persone con cui ho lavorato. È stato un bel viaggio". 

Ma cosa c'è in "Essere Qui"? "C'è una maggiore maturità, una presa da coscienza. C'è tanta qualità e tanta musica dal vivo. E si sente il tempo che mi sono presa nell'ultimo periodo per lavorarci bene, con i miei tempi. Sono orgogliosa di tutto quello che ho fatto in questo progetto". 

Tanti gli autori con cui ha collaborato per questo album: "Quando scrivo assieme a qualcuno è un meccanismo che scatta proprio perché c'è un'amicizia, una stima e una fiducia. Scrivere davanti a qualcun altro non è semplice". Diverso è invece quando ai testi non mette mano: "Non mi faccio dire gli autori che le hanno scritte proprio perché, conoscendoli ormai tutti (gli autori), non voglio essere condizionata da una questione affettiva. Quindi scelgo la canzone in quanto canzone, per quello che mi ha trasmesso". 

Un'eccezione, tuttavia, c'è e si chiama Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro e suo grande amico: "Giuliano lo conosco. Mi ha detto 'c'è questa canzone, ascoltala' (era "Portami via da te" ndr). Nemmeno lui era ancora uscito con il disco. Gli ho detto: 'che bomba, Giuliano!'. Lui me l'ha data e l'ho presa molto volentieri. È una persona supergenerosa". 

Tra gli artisti con cui ha collaborato Emma c'è anche Marco Baroni dei Planet Funk (tra gli autori de "L'isola", primo singolo estratto), band della quale la salentina è fan, proprio come aveva confessato in una precedente ospitata a 105 Mi Casa. Il programma di Max Brigante è stato quindi in qualche modo lo sponsor di questo incontro artistico (come testimonia il file audio riproposto on air): "Me l'ero dimenticata questa storia! - confessa la cantante - C'erano anche loro nel live show che ho organizzato per gli amici e per tutti coloro che hanno lavorato al disco. Si sente la loro mano (nella canzone). Sono pazza di gioia perché quando sei fan di qualcuno e questo qualcuno si avvicina a te artisticamente, è una cosa pazzesca. La stessa cosa è successa con Paul Turner dei Jamiroquai che ascolto da quando sono nata praticamente". 

Per il video de "L'isola" Emma ha scelto New York come set: "Lukasz Pruchnik, regista e direttore della fotografia, è stato bravissimo. Ha girato tutto a mano libera e senza luci, anche le scene in appartamento. È stata un esperienza pazzesca: abbiamo girato soprattutto a Williamsburg e Brooklin; io ero seduta su questo pick-up aperto con cui abbiamo girato tutta la città. Fortunatamente il tempo è stato clementissimo". 

Da New York a Roma. Proprio dalla Capitale partirà infatti l'"Essere Qui Tour 2018", serie di live che partirà a metà maggio. Ecco le date: 

16 MAGGIO – Pala Lottomatica di ROMA

18 MAGGIO – Mediolanum Forum di ASSAGO – MILANO

19 MAGGIO – Pala Alpitour di TORINO

21 MAGGIO – Kioene Arena di PADOVA

23 MAGGIO – Nelson Mandela Forum di FIRENZE

26 MAGGIO – Pal’Art Hotel di ACIREALE – CATANIA

28 MAGGIO – Pala Partenope di NAPOLI

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Estate
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte