Gallery

Le foto di Sofia Viscardi a 105 Mi Casa

Ospite di Max Brigante, la giovanissima autrice, fenomeno del web, ha presentato il suo secondo romanzo, "Abbastanza".

A 105 Mi Casa c'era Sofia Viscardi! Dopo il successo del suo primo romanzo, "Succede" (oltre 100mila copie vendute), il giovanissimo talento 2.0, diventato un vero e proprio personaggio grazie al suo seguitissimo video-diario su Youtube e alle sue attività su Facebook, Twitter e soprattutto Instagram, è tornato in libreria con "Abbastanza" (Mondadori). Sofia ha fatto della comunicazione con i propri coetanei e del racconto della loro realtà i suoi punti di forza e, ancora una volta, mette questi temi in un libro ambientato nel periodo della maturità (momento che ha vissuto proprio nel 2017). 

"Abbastanza" è il modo tipico di sentirsi degli adolescenti in quella fase importante della carriera scolastica, ma anche una sorta di tributo a suo padre, il quale anche di fronte alle cose che lo entusiasmano si esprime con un "abbastanza". 

Sofia racconta a Max Brigante come è nato questo libro: "Questa volta ero molto più entusiasta nella scrittura. Ho avuto meno paura perché mi sono sentita molto cresciuta dopo l'esperienza del primo libro. Scrivere era una cosa che volevo fare. Il mio obbiettivo era quello di comunicare tramite un mezzo che mi è sempre piaciuto e a cui mi sarei approcciata a prescindere dalla reteNon sapevo cosa aspettarmi e non lo so nemmeno ora perché sento di essere percepita in modo diverso. Ma perlomeno ho una consapevolezza diversa di quello che significa mettersi a scrivere un romanzo". 

"Abbastanza", come accennato, è ambientato nel periodo degli esami di maturità: "Parla di quattro adolescenti che stanno affrontando l'anno della maturità, quattro personalità completamente diverse tra di loro che si ritrovano a condividere un'amicizia un po' al di fuori del normale, o comunque inaspettata. Questo però li aiuta molto. Un po' si odiano ma dal momento in cui si incontrano insieme capiscono di essere indispensabili l'uno per l'altro". 

Ovviamente in queste pagine c'è la sua visione di quella che è stato il periodo della fatidica prova di Stato: "Diciamo che è un po' la mia visione dell'anno della maturità perché mi sono sentita poco rappresentata da tutto quello che avevo sentito dire sul periodo. C'è molto più entusiasmo e collaborazione. C'è la paura ma non è come la descrivono: è più una paura del dopo che dell'esame in sé". 

La giovane autrice rivela cosa le piacerebbe trasmettere con questo libro: "Mi piacerebbe condividere emozioni in generale. Leggendolo le persone potranno emozionarsi come ho fatto io scrivendolo".

Max Brigante ha voluto sottoporre a Sofia un articolo di giornale. Titolo: "Adolescenti meno ribelli e felici, è tutta colpa dello smartphone". La Viscardi dice la sua: "Meno ribelli da un lato può essere. Trovo che la mia generazione sia molto più amica e confidente con i genitori rispetto a un tempo. C'è molta più sincerità e comunicazione, un rapporto migliore in generale. Per quanto riguarda la felicità, io vivo una realtà molto felice e quello che percepisco è che i miei coetanei sono molto propositivi e positivi anche nei confronti del futuro al contrario di ciò che si dice. Trovo che ci sia molto entusiasmo". 

Prossime tappe dopo la maturità per Sofia? Il primo appuntamento alle urne come elettrice (!) e l'arrivo del film ispirato al suo primo libro best-seller, "Succede": uscirà il 5 aprile. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte