Gallery

Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti a 105 Mi Casa: le foto

Il cantante è stato ospite di Max Brigante per presentare il nuovo album della band romana, "Love".

21 Settembre 2018

Tommaso Paradiso è tornato a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa! Lo ha fatto nel giorno dell'uscita di Love, il quinto album dei Thegiornalisti, trio in attività dal 2009 completato da Marco Primavera e Marco Antonio Musella. Dopo Completamente Sold Out, precedente fatica in studio con cui la band ha fatto un definitivo salto abbattendo la barriera che divideva mondo pop e indie, i Thegiornalisti cercano la conferma, qualora ce ne fosse bisogno, con un disco altamente sentimentale.

I successi di due anni fa hanno consacrato Tommaso Paradiso e la sua penna è diventata la più ricercata della musica italiana. Questa nuova pressione, tuttavia, non impedisce al cantautore di lavorare sereno. Il segreto è scindere i due tipi di attività: "Quando mi chiedono di scrivere una hit, seguo dei criteri diversi rispetto a quando faccio un lavoro rivolto a me stesso e ai Thegiornalisti. Quando, invece, scrivo per me e per i Thegiornalisti non penso assolutamente a nulla, non penso a chi possa arrivare una canzone o un messaggio. Resetto tutto, è la cosa più bella e più privata, in cui ritrovo tutto me stesso".

Tutte le tracce, compresi i singoli Questa Nostra Stupida Canzone D'Amore, Felicità Puttana e l'ultimo singolo New York, sono brani scritti molto recentemente: "Sono tutte canzoni nate nell'ultimo periodo". E c'è una curiosità sulla tracklist: "Da 'Zero stare sereno', la traccia numero due, fino all'ultima le canzoni vanno in ordine cronologico. Ma la scelta è stata fatta completamente a caso", rivela a Max Brigante.

Vuoi saperne di più? Guarda la video intervista di 105 Mi Casa e non perderti la sfida tra Max Brigante e il cantante a "Nomi, Cose, Città - Love Edition" e la versione acustica live di New York!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su