Gallery

Le foto di Jack Savoretti a 105 Night Express

Il cantautore britannico di origini italiane tornerà ad aprile in Italia con "Acoustic Nights Live", un tour acustico nei teatri. Ne ha parlato a Dario Spada

Jack Savoretti a 105 Night Express! Lo avevamo incontrato in occasione del lancio di "Sleep No More", il suo ultimo, apprezzatissimo album. Ora il cantante nato a Londra, ma di origini italiane (e tifosissimo del Genoa, squadra che recentemente gli ha dedicato anche un video per il compleanno), ha lanciato la nuova edizione del disco "Sleep No More - special edition", uscita il 20 ottobre. Oltre all’ultimo album, il repack contiene anche un secondo disco nel quale sono presenti l'inedito "Whiskey Tango” e rare versioni acustiche di brani del suo repertorio e alcune registrazioni live ricavate durante gli interminabili tour in Europa e nel mondo.

E, a proposito di tour, Savoretti ha annunciato che, la prossima primavera, tornerà ad esibirsi in Italia. Questa volta calcherà i palchi dei teatri per un tour acustico battezzato "Acoustic Nights Live", che lo vedrà accompagnato dal suo pianista e dalla sezione d'archi di Paolo Conte. “Abbiamo avuto questo onore di lavorare in collaborazione con Paolo Conte. Fino ad ora in Italia abbiamo fatto conoscenza con i fan un po’ 'a pizza e birra'. Adesso vorrei invitarli ad una cena elegante con del vino rosso. Vogliamo fargli vedere cosa sappiamo fare”, ha spiegato Jack con una metafora.

Dopo aver girato a lungo in tour, anche con John Legend, il cantautore sta aspettando le vacanze di Natale per fermarsi un po’ e godersi con la famiglia la sua nuova casa nella campagna inglese. Pregustando il meritato riposo, ci ha rivelato cosa ama ascoltare nei momenti di relax: “Evito le canzoni, quando torno a casa mi butto molto sul jazz. Però, tra le cose commerciali, mi piace molto l’album dei London Grammar. Sono fantastici, toccano molto il suono tipico dei Massive Attack che associo molto a Londra. E’ un suono molto inglese. La cantante ha una voce molto pesante, in senso buono. Non sono un grande fan delle voci leggere, trovo che tanti sanno cantare con la voce leggera. Chi riesce a mettere peso dietro la voce mi impressiona sempre”.

Jack sta già pensando all’album nuovo. Dopo anni la sua filosofia è ancora quella degli inizi: “Ho sempre cercato di evitare i compromessi. Forse è per quello che ho avuto difficoltà ad avere successo – ha detto ridendo -. Non ho preso in mano la chitarra a 16 anni pensando ‘ora voglio avere successo’. Ho pensato che volevo fare qualcosa e scrivere qualcosa che mi facesse stare bene. Se avessi voluto il successo, avrei potuto scegliere altri 3mila mestieri. E poi non sto cercando di creare nuovi sound o spaccare certe barriere. Mi piace fare le cose che mi rendono felice. Se mi dà emozione ho vinto. Sfortunatamente ho scoperto che meno emozioni sento, più successo ho e viceversa”.

Per rivedere Jack in Italia dovremo dunque aspettare il 2018. Il suo tour inizierà il 15 aprile da Cremona, per poi far tappa a Venezia, Genova, Roma, Bologna, Firenze, Parma e Verona.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte