105 FRIENDS
Gallery
24 Novembre 2017
A 105 Night Express è passato parte del cast di "Flashdance", musical in scena al Teatro Nazionale di Milano fino al 31 dicembre. Altea Russo e Lorenzo Tognocchi, due dei bravissimi attori che portano in scena la storia resa famosa dal film del 1983 di Adrian Lyne, hanno descritto a Dario Spada questa rivisitazione che sta portando a teatro tantissime persone
La prima interpreta Anna, l'insegnante di danza classica di Alex, la protagonista, "una metafora dell'incoraggiamento che fa la differenza nella carriera di un artista", ha spiegato l'attrice. Tognocchi invece è Nick, un altro ragazzo che insegue il suo sogno di ballare, che incrocia il percorso di Alex.
Entrambi sono legati ad una fabbrica, un'acciaieria, in cui entrambi lavorano, lei come operaia, lui come suo capo. Il posto di lavoro fa da sfondo, creando un contesto sociale in cui emerge la difficoltà nell'unire le proprie passioni con le questioni più legate alla sopravvivenza quotidiana. Ma c'è anche la parte del sogno, quello che Alex insegue ballando in un locale, facendo la cosiddetta gavetta.
Passando dal palco alla realtà, la gavetta continua ad essere importante nel mondo del teatro: "Ti aiuta tantissimo, nella professionalità, nel vivere il palcoscenico. Nella disciplina, nel conoscere bene le gerarchie, nel sapersi muovere e il rispetto per i vari ruoli", ha spiegato Antea Russo
Un buon motivo per vedere "Flashdance" a teatro? "Abbiamo fatto 50mila spettatori a ottobre e abbiamo aggiunto apposta delle date il 26 e il 27 dicembre perché c'era troppa richiesta. Non ci fanno fare il Natale!", scherzano i due attori. "Scherzi a parte, ne vale veramente la pena e il cast è una bomba".
music biz